Skip to content

“Perchè continui?” “Per la bellezza del gesto”

23/05/2012

HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

Ne parlavo qui [e molto più diffusamente, qui: Holy Motors di Leos Carax, science fiction alle origini del cinema] – prima di aver visto il trailer.
Ora, credo sia un mio preciso dovere morale  rimanere in vita almeno fino all’uscita di questo film.

Weird, yes. But even at its most wilfully absurd (let’s just say chimpanzees are involved), there’s something fragile, tender and even truthful about Carax’s hall-of-mirrors irrationality, the sense of an artist so weary of decayed human realities that he has no choice but to twist them into the more beautiful shapes afforded by cinema.”

Guy Lodge, Time Out London

DENIS LAVANT in HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

DENIS LAVANT in HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

DENIS LAVANT in HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

DENIS LAVANT in HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

DENIS LAVANT "Mounsier Merde" in HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

EVA MENDES & DENIS LAVANT in HOLY MOTORS [LEOS CARAX 2012]

Advertisements
7 commenti leave one →
  1. 27/05/2012 11:24 AM

    @somethingaboutsilence grazie, se lo fanno sono già là
    @william è vero, ma credo che carax abbia girato il suo capolavoro, mentre su cosmopolis ho un po’ paura

    • william dollace permalink
      27/05/2012 11:41 AM

      Visto ieri June. Attendo il tuo parere, il mio è positivo, considerato che come sai me ne sono sempre fottuto delle sceneggiature.

      • 10/06/2012 12:51 PM

        l’ho trovato interessante, un film molto complesso e molto aderente al libro, e più estremo di quanto non possa sembrare. mi ha ricordato i primi di cronenberg. credo che cronenberg continui a fare film senza preoccuparsi di annoiare lo spettatore in cerca di evasione, e per questo resta un grandissimo.

  2. william dollace permalink
    24/05/2012 12:11 PM

    “L’ho viste in America, e oggi, ogni domenica nel mio quartiere, a Parigi, durantre i matrimoni cinesi. Sono completamente in sintonia con i nostri tempi: insieme vistose e di cattivo gusto. Sembrano belle dall’esterno, ma all’interno danno la stessa sensazione triste che un hotel frequentato da prostitute. In qualche modo mi toccano, però. Sono obsolete, come vecchi giocattoli futuristi. Penso che segnino la fine di un’era, l’era delle grandi macchine. Queste vetture sono diventate il cuore del film – il suo motore. Le ho immaginate come navi che trasportano gli esseri umani durante i loro ultimi viaggi, le loro ultime missioni. Il film è una sorta di opera di science-fiction, in cui esseri umani, animali e macchine sono in via di estinzione – “motori sacri” collegati tra loro da un destino comune, schiavi di un mondo sempre più virtuale. Un universo dal quale le macchine, le esperienze reali e le azioni stanno gradualmente scomparendo”. Come non pensare subito a COSMOPOLIS?!

  3. 23/05/2012 7:46 PM

    Se un’uscita mai ci sarà (potrebbe aiutare qualche premio ma con il Presidente di Giuria che sappiamo lo ritengo improbabile). Comunque condivido il tuo senso del dovere, eccome.

    • 23/05/2012 7:53 PM

      mi fa piacere. credo che non uscirà mai, ma sono pronta a raggiungere cannes a roma o milano, sperando che lo includano. di conseguenza abbiamo ancora potenzialmente alcuni giorni di vita. intanto non riesco a smettere di guardare questo trailer…

      • 25/05/2012 7:19 PM

        pare che denis lavant sia un buon candidato per il premio come miglior attore (non che i premi siano importanti ma sarebbe più che meritato nel suo caso, dovrebbe essere un obbligo), ma un’eventuale vittoria aumenterebbe le possibilità di vedere il film a Roma. Il programma per la selezione dovrebbe comparire il 6 giugno, casomai ti avviso subito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: